Sabato 21 marzo, alle ore 18.00, presso il Padiglione delle Arti a Marcon (Ve) e alla presenza dei curatori, verrà presentato al pubblico il catalogo edito in occasione della mostra e curato da Willy Montini e Nicoletta Pavan, con la collaborazione di Dionisio Gavagnin. Nella stessa occasione sarà inoltre presentato in esclusiva il video-documentario sul percorso espositivo.
“Così lieve, così forte. Arte al femminile nell’età contemporanea”.
Verranno presentate quasi 100 opere di alcune tra le più celebri personalità femminili, italiane e straniere, che hanno segnato il panorama artistico contemporaneo, dagli inizi del ‘900 ad oggi.
Il percorso espositivo è teso a mettere in luce il duplice approccio, peculiarmente femminile, all’arte come alla vita: la lievità e la delicatezza di tocco e sentimenti, ma altresì l’inesauribile vitalità, forza e passionalità.
In mostra opere di grandi protagoniste delle avanguardie, come Nanda Vigo, Grazia Varisco e Dadamaino, la poesia visiva di Lucia Marcucci, l’arte concettuale di Hanne Darboven e Maria Lai, lavori dell’outsider Carol Rama, l’astrazione decorativa di Carla Accardi e Sara Campesan, le suggestive produzioni delle “regine d’Africa” Seni Camara e Esther Mahlangu, i corpi perfetti e spersonalizzati delle modelle di Vanessa Beecroft, ma anche opere di talentuose giovani artiste tra le quali Asako Hishiki, ed Emanuela Fiorelli.
Una nutrita sezione della mostra sarà dedicata ad alcune tra le più affermate artiste fotografe a livello internazionale, da Margaret Bourke-White, Berenice Abbott e Diane Arbus, a Cindy Sherman, Sophie Calle, Nan Goldin, Grazia Toderi, Francesca Woodman , Loretta Lux e numerose altre.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino a sabato 11 aprile, visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18:30.
Sono disponibili, su prenotazione, visite guidate con i curatori.